Campionato per Imprese - I Divisione
5 a side football - Male

SAN SIRO: IL SOGNO SI AVVICINA

20/05/2018

Breve analisi sulle finaliste delle due competizioni

L'Arena ha emesso la sua ardua sentenza sul campo. Fra certezze e sorprese, a breve si decreteranno le vincitrici delle due competizioni di questa Serie I 2018.

Da sottolineare la clamorosa debacle delle (ex) “regine” di questa stagione: Gorla e Panino Giusto sono state entrambe eliminate, a dimostrazione che nel calcio può succedere davvero di tutto. Ma onore a loro, perché hanno disputato un grandissimo torneo.

Nel Trofeo delle Aziende, dunque, approdano in finale Pay Globe ed Eurpack.
La squadra di Pardi, dopo la delusione dello scorso anno in finale contro la Fabbrica del Duomo, è tornata più competitiva di prima: ha cambiato nominativo (l'anno scorso la squadra si chiamava Content Interface) e ha dimostrato impegno e determinazione giocando un gran calcio per tutta la competizione: arrivati in semifinale, Pay Globe ha distrutto Gorla per 6-1, riguadagnandosi una nuova possibilità di vincere il titolo.

Ma il calcio è bello proprio perché non è una scienza. Allora ecco Eurpack che, dopo qualche difficoltà iniziale, ha trovato fiducia e convinzione nei propri mezzi riuscendo così ha strappare la qualificazione all'ultima giornata, ai danni di Fox Sports, battendo 4-3 Gorla. All'Arena Civica, il loro cammino sembrava segnato: di fronte si ritrovano Panino Giusto, l'avversario più temuto da tutti. Ma con grinta, cuore e tenacia, Eurpack ha avuto la meglio sui pluricampioni del torneo, vincendo ai calci di rigore. Adesso la squadra di Alabastri può davvero sognare in grande.

Per la vittoria della Coppa delle Industrie, invece, si affronteranno Fox Sports e Sopra Steria.
Fox ha sfiorato le semifinali del Trofeo delle Aziende dopo una prima parte di stagione praticamente perfetta ma, a causa della classifica avulsa, si è classificata come terza e quindi semifinalista della Coppa. Nonostante lo sgarbo, che avrebbe potuto pesare sul morale della squadra, Fox Sports non si è fatta influenzare e in semifinale ha annientato Zeta Service.

L'errore che può fare la squadra di Mancini, però, è sottovalutare Sopra Steria.
I rossoneri hanno finalmente trovato la continuità e la convinzione necessaria per superare gli ostacoli: l'avvio del loro torneo non è stato dei migliori, ma il potenziale si è visto e alla lunga è uscito fuori. La finale, però, non sembrava alla portata della squadra di Tonti. Ma contro una squadra forte ed ostica come eDreams, il Sopra Steria ha dimostrato quanto vale meritandosi la finale di San Siro. Inoltre, lo Steria ha già vinto la coppa nel 2014: potrebbe essere una motivazione in più perché, in caso di vittoria, sarebbe la prima squadra a vincere due volte la Coppa delle Industrie.

Ormai siamo agli sgoccioli. San Siro aspetta gli eroi che scriveranno un altro capitolo della storia di questa Serie I.