ASPETTANDO LA SERIE i CON...RAFFAELE INGENITO

01/04/2021

Il giocatore di ABB commenta con rammarico la Regular Season: "Con tutti a disposizione avremmo fatto ancora meglio"

A due partite dalla fine della Regular Season della Seconda Divisione della Serie i, oltre a Iconacasa e Delta ci sono anche ABB e SGS pronte a dare battaglia per centrare la promozione. Raffaele Ingenito, giocatore di ABB, analizza i primi cinque incontri in cui i biancorossi hanno raccolto 10 punti, con 3 vittorie, un pareggio per 4-4 con SGS e una sconfitta, per 3-2, contro Delta. Nonostante il terzo posto, Ingenito è contento di quanto fatto dai suoi: "Sono assolutamente soddisfatto, soprattutto perché, come ci eravamo detto, le uniche due partite che non abbiamo vinto le abbiamo giocate con meno del 50% della squadra. In una eravamo contati, nell'altra non avevamo neanche il portiere. Sono sicuro che con la rosa al completo avremmo portato entrambe le sfide a casa. Per cui, sono assolutamente soddisfatto: il periodo è stato quello che è stato, ci sono state un sacco di defezioni, ma secondo me abbiamo portato a casa il massimo considerando le condizioni in cui eravamo. Se si riprende e riusciremo ad avere la squadra al completo, ci saremo per la lotta alla promozione".

Soddisfazione ma anche rammarico per i due match non vinti: "Per le partite con SGS e Delta c'è rimpianto. In quella pareggiata 4-4 eravamo cinque contati e senza portiere, che in un torneo di calcio a 5 fa la differenza. Riuscire a portare a casa il pareggio è stata veramente un'impresa. Nell'unica sconfitta abbiamo giocato contro una squadra forte, noi abbiamo aggiunto giocatori in extremis mentre loro avevano una super rosa per poter rifiatare, certamente la squadra con più giocatori nel torneo. Senza giri di parole, con tutti i giocatori a disposizione le avremmo vinte entrambe".

Il -2 dalla vetta non lascia molte possibilità ad ABB, che però non rinuncerà a lottare per il primo posto. In caso, Ingenito ha già scelto la sua favorita: "Quando potremo tornare in campo, a parte tutto ci sarà una voglia da parte di tutti di tornare a giocare che è immensa. Appena si potrà rientrare in campo, a prescindere dal risultato sarà una gioia, una liberazione. Spero vivamente si possa fare anche prima. Detto questo, se rientriamo al completo ci siamo e puntiamo al massimo. Percentuali di primo posto? Purtroppo non sono alte perché a questo punto non dipende a più da noi. Solo lo scontro con Iconacasa dipende da noi, perché se vincessimo li sorpasseremmo. Non dipende da noi, invece, se consideriamo il confronto con Delta, dovremmo sperare in un loro passo falso. Puntiamo a chiudere con due vittorie, e se siamo al completo sono fiducioso. Dobbiamo sperare negli altri, quindi la percentuale è sicuramente sotto il 50%". Chi va in Prima Divisione se non va ABB? Premetto che non ho una preferenza, ma chi è più papabile è Delta. Hanno vinto lo scontro diretto con noi, che giocheremo contro Iconacasa. Sicuramente un mezzo passo falso di Iconacasa li avvantaggerebbe. Se proprio non devo andare io al primo posto, mi piacerebbe che a centrarlo fosse l'unica squadra che ci ha battuto. Ma con un grandissimo amaro in bocca legato al fatto che non hanno affrontato la vera ABB".

Ingenito analizza inoltre il suo torneo, caratterizzato da 4 gol, due nel pareggio per 4-4 con SGS, e dà una valutazione generale della prima partecipazione sua e di ABB alla Serie i: "Il mio rendimento? Sono abbastanza soddisfatto, ho potuto giocare nel mio ruolo. Da quando è entrato il periodo Covid mi sono dovuto adattare, ma sono estremamente soddisfatto per la mia prestazione, soprattutto nella partita con SGS terminata 4-4 senza portiere e con una mia doppietta. Contro Delta ho accusato la posizione non mia, considerando anche il valore dell'avversario. Ci siamo dovuti adattare. In linea di massima sono soddisfatto, ho dato tutto quello che avevo. L'esperienza del torneo mi è piaciuta tantissimo, faccio i complimenti all'organizzazione. Proprio tutto bello, curato veramente bene. Tutte le squadre che abbiamo affrontato sono state tutte corrette nonostante l'agonismo che si può creare in campo. Il commento tecnico, i video dopo le partite: non solo la prestazione in campo ma anche tutto quello che c'è come contorno è veramente ben organizzato. Continuate così, da parte mia vi posso dire che parleremo con l'azienda e faremo di tutto per partecipare anche nei prossimi anni".

Ingenito è, inoltre, uno dei primi ad aver provato anche il padel, nonostante il suo posizionamento nel ranking non sia eccellente: "Non ci punto troppo, per arrivare in alto si dovrebbero giocare tante partite. Non lo guardo molto, ma mi diverte molto giocare a padel, anche in quel caso stiamo tutti cercando di fare il possibile e praticare gli sport che ci è concesso praticare".