Coppa delle Industrie
5 a side football - Male

SERIE i PREVIEW: CHI VOLERA' IN SEMIFINALE?

17/05/2021

La Scala spera, tra Winelivery e Best è super spareggio

Chi resterà in corsa per vincere la Serie i? Gli ultimi 40 minuti della fase a gironi del Trofeo delle Aziende e della Coppa delle Industrie mette in palio gli ultimi tre posti per volare in semifinale. Gli unici già sicuri del passaggio del turno sono i campioni in carica di Gum Consulting, capaci di battere sia Best che Winelivery e chiudere al primo posto il girone A. Sugli altri tre posti, però, c'è incertezza assoluta, e le ultime due partite definiranno la griglia delle semifinali di entrambe le competizioni.

Nel girone A, l'ultima sfida da disputare è quella tra Best e Winelivery. Entrambe le formazioni sono a 0 punti dopo aver perso i loro turni d'esordio contro Gum Consulting: di fatto, il match del Palauno diventa un vero e proprio spareggio, dove chi vince andrà in semifinale nel Trofeo delle Aziende, mentre chi perderà si dovrà accontentare della Coppa delle Industrie. Chi parte certamente favorito per questioni di numeri è Best, che pur avendo 0 punti ha una differenza reti di -1 (per effetto del 2-3 contro Gum), mentre Winelivery è a -4 dopo il 4-8 contro Pardi e compagni. La differenza reti, di fatto, regala a Best la possibilità di giocare per due risultati su tre, dato che anche il pareggio le garantirebbe il passaggio del turno. Winelivery, invece, ha soltanto un risultato possibile: la vittoria. La formazione capitanata da Colasuonno spera di poter ripetere l'ottima prestazione in Regular Season: il 5 ottobre scorso vinse Winelivery 7-3 con la tripletta di Marchi e le marcature singole di Bonomo, Colasuonno, Di Pasquale e Lamura, di Calamita (doppietta) e Italiano le reti per Best.

Nel girone B, è tutto ancora incerto: nessuna delle tre squadre è sicura di centrare la qualificazione alla semifinale. Chi parte leggermente avanti nella corsa al passaggio del turno è Sky Sport, che ha vinto 5-2 la sua partita contro Gorla, ponendosi in una situazione di vantaggio rispetto ai finalisti della scorsa edizione. La classifica recita: Sky Sport a 3 punti insieme a Gorla, Teatro alla Scala a 0 dopo lo 0-1 contro Gorla. Sky Sport-Teatro alla Scala diventa quindi un match decisivo. I biancorossi hanno due risultati su tre: in caso di vittoria o pareggio, vola in semifinale da prima in classifica ed evita Gum. Teatro alla Scala, invece, ha solo un risultato: la vittoria. In caso di successo, infatti, salirebbe a 3 punti e si assicurerebbe una migliore differenza reti rispetto a Gorla, a -2 contro il -1 di Teatro alla Scala. Dall'altra parte, Sky potrà anche permettersi di "contenere i danni": anche un ko con tre gol di scarto garantirebbe ai biancorossi il passaggio del turno. La sfida è il rematch della gara d'esordio della Regular Season, con Teatro alla Scala capace di imporsi per 5-2. Sky, però, era al debutto ed ora la rosa è ben diversa e qualitativamente migliore, con innesti come Di Canio e Trevisani, in gol contro Gorla: al Palauno ci sarà da divertirsi.

Nella Coppa delle Industrie, invece, Mediobanca e Immobiliare Pentagono si giocano l'all-in. Con eDreams già sicura dell'accesso alla semifinale, ci sono due verdetti da emettere: l'altra semifinalista che si incrocerà con le due squadre retrocesse dal Trofeo delle Aziende e l'ultima in classifica di questa edizione del Campionato per le Imprese. La sfida mette in palio il secondo posto alle spalle dei biancoblù, ed è un match inedito, dato che le squadre hanno partecipato in Regular Season a due diversi raggruppamenti. Entrambe sconfitte da eDreams, ad avere due risultati su tre è Pentagono, visto il -4 di differenza reti contro il -6 di Mediobanca. Chi vincerà, però, si garantirà la possibilità di puntare alla Coppa delle Industrie, mentre chi perderà terminerà in anticipo la stagione.