CHI ANDRÀ ALL'ARENA?

25/05/2023

Stasera, Sant'Ambrogio Palace. Entriamo nel vivo delle due partite che decreteranno le super finaliste del 29 maggio all'Arena Civica, analizzandone i percorsi e i giocatori chiave. Sarà Gum Consulting contro Best srl e CRA FNM contro ALTEN Italia Milano; via allo show!

La Serie I 2023 ha regalato emozioni fortissime e momenti indimenticabili, ma soprattutto ha messo in risalto talenti che hanno colorato questo torneo fino ad arrivare alle semifinali: quattro squadre hanno saputo combattere meglio ed arrivare a giocarsi tra di loro il pass per la finalissima all’Arena Civica, l’obiettivo di tutte le partecipanti all’inizio della competizione.
Suggestiva e allo stesso tempo maestosa location situata nel cuore di Milano, un manto erboso da fare invidia dove giocare la palla diventa un piacere per chi ama giocare a calcio. 
Vediamo insieme chi avrà l’opportunità di vivere questo sogno conquistando il titolo di campione.
La curiosità è che a giocarsi le semifinali saranno le prime due qualificate di entrambi i gironi tradizionali, che tra l’altro per piazzamento nel girone del Trofeo delle Aziende si (ri)troveranno a giocare contro dopo essersi già affrontati in regular season nel loro girone di riferimento. 

 


Dal Girone A arrivano Gum Consulting (probabilmente la favorita) e Best Srl, rispettivamente prima e seconda nel girone, ma strade diverse nel Trofeo degli Aziende: Gum ha fatto 3 su 3 senza mai mettere in discussione carattere e qualità tecniche, con un Pardi ribattezzato “medico” di questa squadra grazie alla sua duttilità e il suo self control. Il numero 17 di Gum ha sempre risposto presente non solo in fase di impostazione dal basso come ama far partire l’azione, ma quando c’è stato bisogno si è fatto trovare pronto anche in zona gol per aiutare i suoi nei momenti più complicati. Best, invece, arriva alla semifinale dopo due pareggi consecutivi e qualche brivido nell’ultima giornata, un po’ la foto della sua stagione: scoppiettante quasi sempre e poi qualche amnesia sul più bello a mettere fantasmi di paura che poi però, almeno per ora, sono sempre stati allontanati. Merito di un gruppo compatto e che si sa tenere la mano quando c’è da soffrire per poi rialzarsi, come insegna Cei; il numero 5 ha condotto i suoi per tutta la stagione non solo con i suoi bolidi dalla distanza o con la sua grande capacità di saper tenere il pallone e farlo girare; ma soprattutto con il suo fattore umano, infatti anche quando la prestazione tecnica è sotto tono, la sua sola presenza in campo è stata fondamentale per trasmettere sicurezza e tranquillità ai suoi, che si sono sempre saputi comportare di conseguenza fino ad arrivare ad un confronto così importante. 

 


Dal Girone B invece arrivano CRA FNM ed ALTEN Italia Milano, anche loro ironia del destino si incontreranno in semifinale, così poi da avere una finalissima tra due squadre di due gironi diversi, non ci sarà quindi nessun ‘derby’ di girone all’Arena.
Se è vero che Gum è la corazzata favorita non si può non parlare della super stagione di CRA FNM: 6 vittorie su 6 nel Girone B e 2 vittorie su 3 (1 pareggio) nel Trofeo delle Aziende: 8 vittorie e 1 pareggio in 9 partite, sono numeri importanti che fanno capire la voglia di giocare sul prato dell’Arena e confermarsi come grande squadra togliendosi l’etichetta di ‘cenerentola’. Oltre ai gol fondamentali del ‘gigante buono’ Cappelletti, è De Ponti il cuore e la colonna di questa macchina che sembra essere perfetta: difensore tecnico che fa partire l'azione da dietro e determinante anche in zona gol grazie alla sua forte personalità che dovrà sfruttare per raggiungere il sogno di una finale che merita di essere vissuta e raccontata. Ma si sa, in ogni torneo e in ogni storia non sono tanto le favorite a fare clamore quanto invece chi arriva - almeno apparentemente - ‘secondo’, e quindi Alten proverà a spegnere l’entusiasmo dei rivali e ribaltare la situazione per andarsi a giocare la coppa: Grimellini, giocatore molto tecnico e determinato, ha accompagnato i suoi in questa splendida cavalcata che però ora grida due forti motivazioni: la rivincita della sfida in campionato e la voglia di presentarsi Lunedì 29 Maggio all’Arena di fronte la vincitrice dell’altra semifinale per vivere una notte ricca di emozioni e che merita un grande calcio, che solo due delle quattro squadre arrivate fin qui potranno provare a proporre.

 


Il livello tecnico è altissimo, le motivazioni sono chiare e l’adrenalina è alle stelle: due semifinali colorate di ‘derby dei gironi’ che sanno di rivincita per qualcuno e di conferma per qualcun altro; ma l’unica cosa che è certa per tutti è che per andare avanti servirà personalità e convinzione, senza affidarsi al fato, perché non è nelle stelle che è custodito il nostro destino, ma in noi stessi: uomini forti, destini forti… e sono proprio quelli che arriveranno a vivere il sogno finale all’Arena di Milano.

 

#YESWECUN