IL VIAGGIO DEI CRAMPEONES

01/06/2023

È stata una grande avventura per tutte le squadre della Serie i 2023 nel territorio meneghino, ma solo una è riuscita ad alzare la coppa più importante: il Trofeo delle Aziende è di CRA FNM e adesso è partita la festa

a cura di Riccardo Caldarella - A volte si guarda alla finale, specie se vinta, come a un arrivo che culmina tutti i sacrifici fatti oppure come un atterraggio da un lungo viaggio, quello che attendevi da una vita, quello per cui hai risparmiato da tanto. Non può che avere questa visione anche CRA FNM, che il viaggio lo ha fatto lunghissimo in questa Serie I e che Lunedì 29 maggio 2023 è sbarcato a destinazione con atterraggio nella meravigliosa Arena Civica di Milano.
Il loro viaggio parte, addirittura, dal 2019 e da quella semifinale di Serie I persa proprio contro Gum Consulting. Quella semifinale se la ricordano in 3: Furfari, De Cesare e … proprio mister Papa, non in veste di tecnico ma di giocatore.
Su questo volo però c’è un altro gruppo: più compatto, unito, tecnico e … determinato a prendersi una rivincita 4 anni dopo.
Il viaggio della Serie I 2023 per CRA FNM è stato piuttosto agevole, nessuna turbolenza e solo un po’ di vento, giusto nel finale. La rappresentativa Ferrovie Nord Milano, infatti, chiude il campionato con 0 sconfitte, 1 pareggio, ma soprattutto arriva alla finale con 13 gol subiti in 10 partite giocate, praticamente un fortino inespugnabile grazie a una difesa sistemica, ordinata e con automatismi perfetti formata dal trio Cappelletti, Furfari e De Ponti (quest’ultimo anche MVP del torneo).
 


L’atterraggio però potrebbe essere veramente brutto, perché in finale fronteggiano proprio Gum Consulting, abituè di questi palcoscenici (5 finali in 7 edizioni) e che arriva a questo appuntamento con praticamente lo stesso percorso degli avversari: tutte vittorie e un pareggio, sempre contro Best.
Entrambe le squadre arrivano, anche , a questa finale dell’Arena Civica deficitarie dei loro uomini più forti: da una parte manca Cappelletti espulso in una combattutissima semifinale contro Alten e dall’altra Catananti, capocannoniere del torneo e trascinatore di Gum Consulting.
Una volta scesi in campo per l’ultimo episodio tutto si annulla, non si pensa a precedenti, a statistiche ed assenze, ma solo a giocare. Ed è quello che fa alla grande CRA FNM per i primi 10 minuti: monologo della squadra di Papa che mette 4 gol di distanza dai plurititolati avversari. Gum, stordito, scende finalmente, in campo e giocando il suo solito calcio ad alto ritmo, rimonta 3 gol e riapre le speranze per il secondo tempo. Nel secondo, però, la storia non si inverte: Megale piazza altri due gol e De Ponti ne fa un terzo, è tripudio verde-blu nel 7-4 finale. Negli ultimi minuti serve un grande De Cesare, che corona un grande torneo, per respingere gli attacchi incessanti di Gum Consulting che stavolta esce dallo stadio, ma senza coppa, la stessa sul manto dell’Arena Civica Gianni Brera viene alzata da De Cesare e compagni.

 


E quando finisce il viaggio, si sa, si apre la valigia e si vede ciò che questo ha portato: CRA FNM nella sua ha portato la coppa, il miglior giocatore del torneo, ma soprattutto portano la tesi che con un grande gruppo come il loro, preparato, coeso e unito si vince sempre.