Campionato per Imprese - I Divisione
5 a side football - Male

PRIMA DIVISIONE, IL PROGRAMMA DELL'ULTIMA GIORNATA

16/05/2022

Iziwork riposa: è match point per Gum e Gorillas che vogliono il Trofeo delle Aziende

Ci siamo: il Sant'Ambrogio Palace ospiterà l'ultima giornata della Prima Divisione della Serie i. Con alcuni verdetti ancora da emettere, il campionato per le imprese si appresta a vivere gli ultimi 40 minuti prima delle semifinali di Trofeo delle Aziende e Coppa delle Industrie. C'è chi è già certo del suo obiettivo, ma anche chi sogna di fare il passo in più. Iziwork, invece, riposa, e deve sperare in un miracolo. Vediamo le partite nel dettaglio.

ARVAL-GUM CONSULTING

Arval-Gum Consulting è la prima sfida di giornata. Contro un avversario già certo della Coppa delle Industrie (e, purtroppo, della retrocessione), i campioni in carica hanno un solo risultato utile: la vittoria. Vincere vorrebbe dire andare a quota 17, scavalcare Iziwork ormai ferma a 15 e accedere al Trofeo delle Aziende conquistato nel 2019 e nel 2020/2021. Match da non fallire, insomma, per la squadra della famiglia Pardi, che punterà sull'esperienza e sulla differenza dal punto di vista tattico e numerico con Dargenio e compagni, che al massimo potranno arrivare settima visto lo svantaggio nei confronti diretti con Zeta Service, a +3 ad una giornata dalla fine. In caso di pareggio, Gum sarebbe sotto Iziwork per via del ko (4-2) nello scontro diretto, e per la classifica avulsa anche un arrivo a quota 15 con Iziwork e Gorillas non aiuterebbe i detentori del titolo. C'è solo un risultato utile: la vittoria. E quando si tratta di vincere, Gum sa come si fa.

GORILLAS-CONSECUTION

Gorillas-Consecution è il secondo match dell'ultima giornata. Discorso non troppo diverso da quello fatto per Gum: vincendo, Gorillas salirebbe a quota 17 e si qualificherebbe per il Trofeo delle Aziende. In caso di pareggio, sarebbe qualificata in quanto ha battuto Iziwork nello scorso turno, e per la classifica avulsa sarebbe addirittura terza visti i 4 punti ottenuti complessivamente contro Iziwork (3) e Gum (1). Due risultati su tre a disposizione, dunque, di Gorillas, che però non vorrà correre rischi battendo una squadra già irrimediabilmente alla Coppa delle Industrie (e retrocessa), che cercherà però di chiudere davanti ad Arval con cui ha pareggiato 3-3 in Regular Season. Match importante soprattutto per Gorillas, che scenderà in campo con un unico obiettivo: vincere per continuare a stupire e sedersi al tavolo delle storiche big del campionato per le Imprese per contendere loro la vittoria finale.

GORLA S.P.A.-BEST S.R.L.

Se è un antipasto di finale è presto per dirlo, ma Gorla-Best è certamente il meglio che questa giornata offre. Entrambe già sicure della qualificazione al Trofeo delle Aziende, Gorla e Best si affrontano per la vetta del girone: sono 18 i punti della formazione di Diana, 16 per Aloe e compagni, che con una vittoria chiuderebbero in vetta il girone. Certamente è presto per fare calcoli su chi incontrare, anche se entrambe scenderanno in campo con la classifica già delineata. Difficile pensare a due squadre che faranno calcoli, per questo si giocherà solo per vincere. Anche perché fare la voce grossa già in Regular Season è un bel biglietto di presentazione in vista delle semifinali di giovedì. Best e Gorla, lo scorso anno, si sono affrontate solo in Regular Season: dominò la squadra di Diana, che si impose per 9-1 prima di qualificarsi per due coppe diverse. Un risultato largo, ma stasera sarà tutta un'altra storia.

NONA GIORNATA, IL PROGRAMMA DEL SANT'AMBROGIO PALACE

Arval-Gum Consulting 20:00
Gorillas-Consecution 20:45
Gorla S.p.A.-Best S.r.l. 21:30

Riposa: Iziwork

CLASSIFICA

Gorla S.p.A. 18; Best S.r.l. 16; Iziwork 15*; Gum Consulting e Gorillas 14; Zeta Service 7; Arval 4; Consecution 3; Moneyfarm -2.

*una partita in più

SI RICORDA, COME DA REGOLAMENTO, CHE:

Al termine del campionato, la classifica determinerà l'accesso alla fase successiva:
- le prime quattro classificate accedono al Trofeo delle Aziende;
- dalla quinta all’ottava classificata accedono alla Coppa delle Industrie;
- dalla sesta alla nona retrocedono nella Seconda Divisione dell’anno successivo;
- la nona viene eliminata dal torneo.