Campionato per Imprese - II Divisione
Calcio a 5 - Misto

SERIE i PREVIEW: AMICI DELLA SICUREZZA-ABB

22/04/2021

Penultima giornata in Seconda Divisione: ultime chance di primo posto per entrambe

Dopo la conferenza stampa, in cui è stata ufficialmente annunciata la ripartenza, è tempo finalmente di rituffarsi nella fase calda della Serie i, pronta alle ultime due giornate di Regular Season in Seconda Divisione.

A 80 minuti dalla fine, la situazione è a dir poco indecifrabile: Delta e Iconacasa sono a 12 punti, ma con Spagnolo e compagni primi per la vittoria per 3-2 nel confronto diretto contro gli uomini di Planta. Seguono ABB e SGS, a 10 punti dopo i tre successi per parte e il 4-4 nello scontro diretto, poi Amici della Sicurezza a 9 punti, La Clinica a 6, EAE a 0 punti e Generali ultima.

La prima sfida della penultima giornata vede affrontarsi Amici della Sicurezza e ABB. Solo un punto divide le due squadre, con i biancorossi a 10 a -2 dal primo posto e gli uomini di Pasquero a quota 9. Per entrambe, le speranze di promozione in Prima Divisione sono ridotte, dato che entrambe dipendono dai risultati delle avversarie. Chi vincerà, però, resterà ancora in corsa per poter centrare un clamoroso passaggio in Prima Divisione, mentre chi perderà dovrà accontentarsi di riconfermare il posto in vista della prossima stagione.

ABB arriva a questa sfida con le tre vittorie su EAE, Generali e La Clinica, mentre ha pareggiato 4-4 con SGS e ha perso 3-2 in rimonta contro Delta. Due partite in cui, però, le assenze hanno pesato, e non poco, come ha ricordato il giocatore dei biancorossi Raffaele Ingenito ai nostri microfoni: "Per le partite con SGS e Delta c'è rimpianto. In quella pareggiata 4-4 eravamo cinque contati e senza portiere, che in un torneo di calcio a 5 fa la differenza. Riuscire a portare a casa il pareggio è stata veramente un'impresa. Nell'unica sconfitta abbiamo giocato contro una squadra forte, noi abbiamo aggiunto giocatori in extremis mentre loro avevano una super rosa per poter rifiatare, certamente la squadra con più giocatori nel torneo. Senza giri di parole, con tutti i giocatori a disposizione le avremmo vinte entrambe".

Amici della Sicurezza, invece, ha 9 punti, ma 3 di questi sono arrivati nel match contro la capolista Delta: una supersfida vinta 2-1  (non senza polemiche) che ha tenuto aperti i discorsi qualificazione. I ko con Iconacasa e SGS, però, non lasciano molto spazio all'ottimismo per abbandonare la Seconda Divisione e volare in Prima. I numeri sono decisamente dalla parte di ABB, che ha il miglior attacco della Seconda Divisione: 23 reti contro le 15 di Amici della Sicurezza, a fronte dello stesso numero di gol (9) incassati. La sfida, però, è assolutamente alla portata di Amici della Sicurezza, come dichiarato dallo stesso Luca Pasquero, allenatore e responsabile della squadra, dimostratosi ben più che ottimista: "Sono due partite abbordabili, sia contro ABB che Generali: lo dicono anche i numeri. Mi aspetto una vittoria sicura ed una all'80%".

Appuntamento, dunque, al Palauno, per stabilire chi potrà continuare ad inseguire il sogno della promozione diretta in Prima Divisione.