DIECI: MARNI GROUP FC

18/03/2024

Bentornati su 'dieci', una piccola intervista di dieci domande poste a calciatori, allenatori e dirigenti delle squadre, per scoprire qualche curiosità in più su di loro. Oggi con noi Florian Yzeraj di Marni Group, squadra che partecipa a Serie I prima divisione nel girone C. Alla prima partita i ragazzi di Marni hanno pareggiato 1-1, strappando un buon primo punto contro El.com Talents.

A cura di Leonardo Marzorati - Benvenuto Florian, volevo partire una domanda sulla vostra azienda, di che cosa vi occupate?

F: Noi operiamo nel settore pubblicitario, ci occupiamo delle decorazioni e degli allestimenti di insegne luminose focalizzandoci principalmente nel mercato della grande distribuzione organizzata. 
Ci occupiamo di decorazioni interne, fino alle chiavi in mano, per quanto riguarda totem luminisi, insegne ecc.. tutto in una scala abbastanza grande. Devo dire che è un lavoro molto interessante, poco monotono e con tanti stimoli...

L: E che cosa vi ha spinto ad iscrivervi ad un torneo di calcio?

F: La passione per il calcio ha fatto tanto, ho visto un annuncio sui social e mi sono interessato sin da subito, soprattutto per l'aspetto aziendale.
Mi sembrava una buona idea per conoscerci meglio e sfruttare l'occasione per vederci al di fuori del lavoro.

L: Appunto per questo, la terza domanda che volevo farti era proprio che ambiente si fosse creato in azienda per questo torneo?

F: Calcola che non avevamo tanta possibilità di frequentarci tutti, abbiamo chi lavora in capannone, chi spesso è fuori per lavorare, quindi è una bella occasione per creare gruppo tra tutti i settori dell'azienda.
E' un'opportunità interessante per rendere ancora più coeso il gruppo di lavoro.

L: Parlando proprio dell'esperienza della prima partita, ho visto che avete pareggiato 1-1, cosa pensi vi sia mancato per la vittoria?

F: Beh... sicuramente il fatto che fosse la prima partita in assoluto che giocavamo insieme ha fatto tanto, c'è la necessità di conoscersi di più.
Abbiamo provato ad organizzare partite tra di noi prima di iniziare il torneo, ma tra impegni vari non siamo riusciti più di tanto a giocare, ogni partita creeremo un'intesa maggiore.
Tutto sommato la prima esperienza è stata meglio delle mie aspettative, non conosco il livello del torneo, ma penso che abbiamo fatto una buona partita.

L: Bene, sono contento... Invece che obiettivo vi siete prefissati per questo torneo?

F: Mah guarda, io il livello del torneo non lo conosco, abbiamo come principale obiettivo quello di creare un gruppo solido in azienda... ovviamente non scendiamo in campo senza la voglia di vincere, ci mancherebbe... quello fa piacere a tutti!!
Vogliamo rimanere con i piedi per terra e guardare partita dopo partita, penso che un obiettivo stagionale lo scopriremo più in la.

L: Nonostante tu non conosca ancora bene i tuoi compagni di squadra, ti va di dirmi chi sono le pedine fondamentali del tuo gruppo?

F: Il primo che ti cito è l'MVP Bombeer della prima partita, artecife di una grandissima prestazione... sto parlando di Michele Almeoni, nostro centrocampista e giocatore fondamentale per l'equilibrio di Marni Group Fc.
Altro giocatore che ci tengo a menzionare perchè mi ha veramente sorpreso è il nostro portierone Jaku, è stato veramente un gatto!
Migliorati è stato un altro giocatore che ha fatto molto bene, mi ha sorpreso tanto, sempre propositivo, molto presente in campo. Devo dire che sono soddisfatto della prestazione della difesa, ha fatto bene Tabaku, gran gioco di posizione... penso comunque che tutta la squadra abbia fatto una buona partita.
Abbiamo tante cose sulle quali dobbiano migliorare ma penso che l'inizio sia stato buono.

L: Ti va di descrivere la tua squadra con due pregi e due difetti?

F: Domanda difficilissima... ti do un pregio e un difetto dai!
Come pregio ti dico che non molliamo mai, siamo molto determinati, ma siamo in grado di accettare ogni tipo di imprevisto.
Un difetto è che dobbiamo migliorare nella comunicazione tra di noi, soprattutto nei cambi. Abbiamo fatto un pò fatica alla prima giornata.
Se invece devo parlare di me in maniera personale dico che devo migliorare a livello di fiato (ride n.d.r.)

L: Bene, siamo quasi alla fine, ti va di mandare un messaggio a chi leggerà la tua intervista?

F: Allora, dico a tutti di fare sempre sport, giocare a calcio e divertirsi sempre. Ti cito un detto che ho sentito: 'il calcio è la cosa più seria delle cose non serie', l'importante è mantenere sempre un momento di sfogo dato dallo sport.

L: Bel messaggio Florian, adesso passiamo alle ultime due domande che sono sempre più personali. A che squadra professionistica pensi possiate asosmigliare?

F: Guarda non ti dico sqaudre italiane perchè creerei casini all'interno del gruppo, quindi parliamo di squadre estere.
Secondo me siamo simili al Borussia Dortmund, per lo spirito, l'entusiamo e il dinamismo che ci mette sempre. Mi è sempre piaciuto vedere i tifosi del Borussia, non hanno mai abbandonato la loro squadra.

L: Invece chi è il giocatore che ti ha fatto innamorare di questo sport?

F: Sicuramente Del Piero, troppo facile!