Campionato per Imprese - I Divisione
Calcio a 5 - Maschile

PRIMA DIVISIONE: IL PROGRAMMA DELL'OTTAVA GIORNATA

09/05/2022

Moneyfarm riposa, la lotta per il Trofeo delle Aziende è ad un bivio

Come ogni lunedì, torna la Serie i, e in Prima Divisione siamo alla penultima giornata: si gioca infatti l'ottavo turno, quello che potrebbe definire le squadre partecipanti alle due Coppe e le retrocesse. Con Moneyfarm che sconta il turno di riposo, vediamo il programma del Sant'Ambrogio Palace.

GUM CONSULTING-GORILLAS

Gum Consulting-Gorillas apre la giornata e, considerando la classifica, è un vero e proprio spareggio per andare al Trofeo delle Aziende. Entrambe le squadre, infatti, sono a 13 punti dopo 6 partite, per cui in palio ci sono punti pesanti per chiudere tra le prime quattro. Gum arriva a questa sfida dopo la vittoria in rimonta su Best, fondamentale per non restare staccata, ma a stupire tutti sono stati Gariboldi e compagni, capaci di battere 7-4 la capolista Iziwork e restare in corsa per il trofeo più ambito. Due squadre molto simili anche guardando ai numeri: Gum ha segnato 34 gol ed è, insieme a Gorla, il miglior attacco del torneo, seguito dai 31 di Best e proprio di Gorillas. Si preannuncerebbe un match ricco di gol, se non fosse che con 18 e 19 reti incassate le due squadre sono tra le meno battute di questa prima parte di stagione. Una sfida fondamentale, perché chi perde rischia di restare definitivamente staccata dalle rivali. Nell'ultimo turno, entrambe affronteranno due squadre già retrocesse, vale a dire Arval per Gum e Consecution per Gorillas. La sfida da dentro o fuori, insomma, è quella delle 20.

CONSECUTION-ARVAL

Consecution-Arval è il secondo match di serata. Classifica alla mano, le due squadre, essendo rispettivamente a -10 e a -11 dal quinto posto, non possono più evitare la retrocessione: dovranno dunque sfidarsi solo per evitare di chiudere al penultimo posto. Uno scontro diretto tra due formazioni che hanno lo stesso record: una vittoria e cinque sconfitte. Due squadre che non sono abituate a segnare molto: Arval, infatti, ha segnato 15 gol, uno in più di Consecution che ne ha messi invece a segno 14, ma ne ha anche subiti di meno, 29 contro i 37 di Arval. Nel prossimo turno, affronteranno inoltre due squadre in lotta per il Trofeo delle Aziende come Gum e Gorillas: questa sembra l'ultima occasione per fare punti.

IZIWORK-GORLA S.P.A.

Iziwork-Gorla è il big match di giornata, oltre che il terzo di questo penultimo turno. Si affrontano due squadre che al momento guidano la classifica con 15 punti, seppur Iziwork li abbia raggiunti maturando due sconfitte contro la sola di Gorla contro Gum. Di certo, Iziwork ha più da perdere, visto che è la sua ultima partita prima di scontare il turno di riposo nella giornata conclusiva. Gorla, però, all'ultima sfiderà Best, altro match complicatissimo. L'occasione è ghiotta: chi vince blinda un posto nel prossimo Trofeo delle Aziende, mentre un pareggio potrebbe non accontentare nessuna delle due. Si affrontano due delle migliori difese: Gorla ha incassato meno reti di tutte, 12, solo 4 in più di Iziwork che, però, ha dalla sua la differenza reti più bassa tra quelle in corsa per i primi posti: +6 contro il +22 di Gorla, che ha segnato 34 gol contro i 22 di Iziwork. Appuntamento alle 21:30 al Sant'Ambrogio Palace per la sfida che vale la vetta.

ZETA SERVICE-BEST S.R.L.

Zeta Service-Best chiude il programma della penultima giornata. Si tratta dell'ultima possibilità, per Zeta Service che è sesta in classifica, di evitare la retrocessione e raggiungere almeno il quinto posto o il Trofeo degli Atenei, essendo a -6 dal trio di squadre a 13 punti che comprende, tra le altre, proprio Best. Aloe e compagni, però, sono a cerca del riscatto dopo il primo ko stagionale incassato contro Gum. Partita da non fallire per due veterane che, pur partecipando per due volte alla stessa edizione (2019 e 2022), non si sono mai incontrate. Si tratta dunque del primo confronto diretto per le due formazioni che hanno numeri non molto diversi: 31 gol fatti e 14 subiti per Best (seconda miglior difesa), 26 segnati e 19 incassati per Vommaro e compagni, all'ultima spiaggia per cercare di evitare la retrocessione, pur essendo ormai certa della partecipazione alla Coppa delle Industrie conquistata nel 2019.

OTTAVA GIORNATA, IL PROGRAMMA DEL SANT'AMBROGIO PALACE

Gum Consulting-Gorillas 20:00
Consecution-Arval 20:45
Iziwork-Gorla S.p.A. 21:30
Zeta Service-Best S.r.l. 22:15

Riposa: Moneyfarm

CLASSIFICA

Gorla S.p.A. e Iziwork 15*; Gum Consulting, Gorillas e Best S.r.l. 13; Zeta Service 7; Arval 3; Consecution 2; Moneyfarm* -2.

*una partita in più

SI RICORDA, COME DA REGOLAMENTO, CHE:

Al termine del campionato, la classifica determinerà l'accesso alla fase successiva:
- le prime quattro classificate accedono al Trofeo delle Aziende;
- dalla quinta all’ottava classificata accedono alla Coppa delle Industrie;
- dalla sesta alla nona retrocedono nella Seconda Divisione dell’anno successivo;
- la nona viene eliminata dal torneo.