IL RUGGITO DI EURPACK

10/06/2018

L'urlo di una squadra rimasta in silenzio fino alla fine

Nonostante abbia vinto il Trofeo più importante, non abbiamo dedicato molte righe ai nuovi campioni della Serie I: oggi racconteremo il loro pazzo cammino che li ha portati sul gradino più alto della competizione.

 

Fin dalle prime gare, qualcuno aveva notato il buon potenziale di Eurpack ma quasi nessuno li dava favoriti anzi, le due pesanti sconfitte contro Panino Giusto e Fox Sports tuonavano come una sentenza sul cammino di Alabastri e compagni che si classificano, comunque, ai gironi del Trofeo delle Aziende, passando come terzi proprio alle spalle delle due squadre citate in precedenza, arrivando davanti a Sopra Steria (finalista di Coppa delle Industrie) e l'Immobiliare Pentagono. In questa prima parte di torneo, Eurpack aveva chiuso con 6 punti e la differenza reti addirittura negativa.

 

Il girone della seconda fase, quella del Trofeo, è piuttosto duro: I biancoblu si ritrovano ancora Fox, due squadre insidiose come Projectland e Doc Flow ed, infine, la corazzata imbattibile di Gorla.

Dopo la vittoria nella prima giornata contro Projectland, Eurpack si ritrova a fare i conti contro le “Foxes” e il risultato è ancora lo stesso: sconfitta di misura per 4-5. Ma nel calcio i dettagli sono importanti per arrivare al trionfo serve compattezza, spirito di squadra e quel pizzico di fortuna dettato dalla tenacia e dalla voglia di non mollare mai. Arriviamo così all'ultima giornata Gorla – Eurpack, i gialloblu a 9 punti, il team di Alabastri 6 e Fox (che riposava) 9; il pronostico pendeva tutto dalla parte di Gorla ma, incredibilmente, Eurpack strappa i tre punti e qui capita la svolta: ci sono tre squadre a 9 punti e per decidere le due semifinaliste, bisogna ricorrere alla classifica avulsa: Fox ha la differenza reti peggiore nei due incontri contro le altre due, così Gorla ed Eurpack volano in semifinale del Trofeo delle Aziende.

 

Chi trova Eurpack in semifinale? Semplice, dopo la vittoria contro Gorla, tocca all'altra invincibile “Armata” Panino Giusto, proprio quella squadra che ad inizio torneo aveva passeggiato 5-1 sui biancoblu: ma la semifinale è diversa, Eurpack è diverso. Il match è tirato, infinito si va prima ai supplementari e poi, sul risultato di 4-4 si arriva ai calci di rigore. Qui entra il gioco il famoso detto “la fortuna aiuta gli audaci” e allora ecco che Eurpack approda a San Siro.

 

Che strano, nonostante le vittorie contro Gorla e Panino Giusto, ancora una volta il pronostico è contro Eurpack: effettivamente Pay Globe è formidabile, gioca in maniera impeccabile, in squadra c'è il capocannoniere del torneo e poi la finale l'aveva già giocata lo scorso anno perdendola. Dopo un buon equilibrio, in cui le squadre realizzano 2 goal a testa, Eurpack trova le forze per mettere a tappeto Pardi e compagni: l'urlo di gioia fa rabbrividire, è potente ed è parecchio rumoroso, perché per troppo tempo, fino al fischio finale della finalissima del “Meazza”, questa squadra è rimasta in silenzio mantenendo sempre un profilo basso.

 

Onore ai campioni del Trofeo delle Aziende 2018 EURPACK.