DALLA BEFFA AL SOGNO

26/06/2018

L'incredibile trionfo di Fox Sports

Ormai è passato un mese dalle finali di San Siro, ma certe emozioni non si scordano, soprattutto per come nascono: è il caso di Fox Sports, una squadra che ha regalato spettacolo fin dall'inizio e alla fine ha conquistato il titolo della Coppa delle Industrie.

 

Le “Foxes” hanno disputato un campionato costante, con un gioco spumeggiante dovuto ad un grande spirito di squadra e anche alla bravura dei singoli. La loro vittoria era forse già scritta nelle stelle: infatti esordiscono contro Sopra Steria in una gara che, ad insaputa di tutti, si rivelò l'antipasto della finale di San Siro: il cerchio si apre con una vittoria per 3-1 a favore di Fox.

 

La squadra di Barsotti ha collezionato nel proprio girone tre vittorie e una sola sconfitta (contro Panino Giusto) siglando 13 reti e subendone 9: qualificandosi così ai gironi del Trofeo delle Aziende.

 

Qui accade l'impensabile: Fox Sports compie il suo gran cammino, come nella prima parte di competizione, con 3 vittorie e una sola sconfitta contro Gorla (considerata imbattibile insieme a Panino Giusto), ma lo stesso score viene fatto proprio da Gorla e da Eurpack. Si ricorre così alla classifica avulsa, un evento piuttosto raro, che tiene conto della differenza reti delle gare disputate solo fra le squadre a pari punti: clamorosamente, in semifinale del Trofeo delle Aziende vanno Gorla ed Eurpack, Fox passa come terza e diventa semifinalista di Coppa delle Industrie, una mezza beffa.

 

Ma la svolta arriva, ipoteticamente, da questo episodio: Fox non si scoraggia anzi, vuole dimostrare con umiltà, carattere ed eleganza che è più forte di tutti e tutto e non è facile dimostrarlo dopo una mazzata psicologica simile.

 

All'Arena Civica, le “Foxes” divorano Zeta Service per 5-1, un risultato di rabbia e orgoglio: il cerchio sta per chiudersi, manca un solo tassello, quel tassello scritto nelle stelle e conservato fino alla serata del Meazza: Fox arriva in finale contro Sopra Steria in un match review insidioso già giocato e vinto, ma questa è la sfida finale e poteva accadere di tutto: infatti, i rossoneri passano in vantaggio per 2-0 e per la squadra di capitan Barsotti sembra girare tutto male. Ma come accade nei finali epici, c'è sempre la svolta inaspettata: Palma riapre i giochi nella ripresa e Mancini e Mastroianni completano la rimonta prima che Palma chiuda la partita e, con essa, il cerchio di una squadra elegante e compatta che non ha mai mollato: questo è il calcio che ci piace.

 

Ancora complimenti Fox Sports!!