CAMPIONI, PROMOSSE E RETROCESSE

03/07/2023

Lo sport, come la vita a volta assomiglia ad una scala: andiamo a raccontarvi chi sale in Prima Divisione e chi scende in Seconda, Terza e Quarta Divisione dell'anno prossimo.

La stagione 2023 della Serie i ha visto sfidarsi tantissime aziende in diverse città d'Italia: la Prima Divisione è andata in scena a Milano e Napoli, la Seconda si è disputata a Milano, Roma, Brescia e Busto Arsizio, infine la neonata Terza Divisione ha esordito con successo a Milano.

Andiamo a raccontarvi l'andamento del campionato, ponendo l'attenzione sulle retrocesse di Prima, Seconda e Terza Divisione, le promosse di Seconda e Terza Divisione, con una menzione a chi si è portato a casa i trofei.

PRIMA DIVISIONE

 

In Prima Divisione a Milano, come ben sappiamo, Cra Fnm ha avuto la meglio su Gum Consulting per 7-4, laureandosi campione del Trofeo delle Aziende, mentre ad alzare la Coppa delle Industrie, a sorpresa è stata Syscons Interactive, che in finale ha travolto 3-Im per 8-2. Per due squadre che hanno festeggiato, ce ne sono invece sei che salutano la categoria: a Milano sono ben quattro le retrocessioni, con Teatro alla Scala e Oltrefrontiera Progetti ultime nei rispettivi gironi, che sono crollate nella seconda fase del torneo, mentre Immobiliare Pentagono e Delta ALCF che dopo appena un anno dalla promozione, nonostante abbiano combattuto fino alla fine, saranno costrette a ripartire dalla Seconda Divisione dell'anno prossimo. 

 

 

Per la prima volta la Prima Divisione della Serie i è andata in scena a Napoli: GG Teamwear ha trionfato nettamente nel Trofeo delle Aziende, mentre la Coppa delle Industrie se l'è aggiudicata Uniservice, grazie al successo nell'ultimo turno su Alten. Le altre due retrocesse sono Espressomat, in difficoltò fin dalla Regular Season terminando ultima nella seconda fase, e Alten, che deve affrontare la beffa della retrocessione in Seconda, dopo aver perso lo scontro decisivo con Uniservice per la Coppa delle Industrie.

 

 

SECONDA DIVISIONE

 

La Seconda Divisione si è giocata in 4 diverse città: nel Girone A di Milano trionfo assoluto di Klinger (8 vittorie su 8), mentre il playoff che valeva la seconda piazza per salire di categoria è andato a Mbs Consulting ai danni di Vedrai. Nel Girone B giocato a Roma, Tecnoservizi vince il raggruppamento Promozione e taglia il traguardo della Prima Divisione a punteggio pieno, dietro di loro sale anche Your Body Lab, che ha beffato 247 Team per differenze reti all'ultimo turno (dopo il pari nello scontro diretto). Nel Girone C (quello di Brescia) altro trionfo, in questo caso si tratta dei ragazzi di Fiorello Traslochi, che hanno dominato la categoria e si sono guadagnati il diritto di partecipare alla Prima Divisione, insieme a loro salgono gli uomini di Elcom, che hanno lasciato dietro Olimpia Splendid Sherpa e O.r.i Martin Sud. Infine nel Girone D di Busto Arsizio, è Milano da Bere la prima promossa in Prima Divisione (sempre a punteggio pieno) e al secondo posto troviamo Fogliani, che ha avuto la meglio su Nooter Eriksen.

 

 

Per quanto riguarda la zona retrocessioni, nel Girone A ci salutano Delifrance (ultima in classifica) e Chep, che perde il playout per 3-2 con Fitactive. Nel Girone B, affondano Pini Group (ultima a 0 punti) e Atletico Cet, vittima del fratricidio da parte di Real Cet per differenza reti (4-4 nello scontro diretto). Nel Girone C, retrocedono in Terza Divisione, O.r.i Martin Ovest e O.r.i Martin Nord, con Olimpia Splendid Unico che salva la categoria. Nel Girone D la prima retrocessa è sicuramente T-Group, in attesa dello scontro che decreterà la seconda retrocessa fra Tesar e Futurtec.

 

TERZA DIVISIONE

 

La neonata Terza Divisione ha visto un solo girone da 7 su Milano: nel raggruppamento della "Serie C" aziendale vince Coopservice, che si guadagna l'accesso in Seconda Divisione insieme a Osborne Clarke (grazie alla vittoria su Cirsa). Le retrocesse, invece sono Cityscoot e Innovo Group, si salva Hiway Media.