PREVIEW - BIG MATCH: GUM, VAI IN FUGA?

17/04/2023

Si apre una nuova settimana di Serie i in tutta Italia ed è quindi il momento di scoprire insieme, girone per girone, i possibili scenari che si potrebbero sviluppare in Prima Divisione

 

a cura di Gaetano Carnevale - Dopo lo stop per le feste di Pasqua si torna in campo con la Serie I, ma come ci eravamo lasciati? A quali sfide andiamo incontro?

 

GIRONE A

Spicca il big match tra Gum Consulting e Best SRL che si daranno battaglia stasera nella quinta giornata, trovandosi rispettivamente prima e seconda in classifica con un punto solo di differenza tra le tue formazioni. Gum è prima in solitaria con 10 punti (3 vittorie e un pari), Best S.r.l. segue con 9 punti figli di 3 vittorie ed una sconfitta che costa la divisione della posizione in classifica con SR Grafica: quest’ultima però riposerà avendo già giocato 5 partite; questo può essere un tema interessante, perché la sfida tra le prime due prende doppiamente valore: non solo gli uomini di Dasara possono superare quelli di Pardi e diventare capolista, ma addirittura potrebbero staccare di tre lunghezze Laouidi e compagni, tenendoli a distanza. Da parte sua invece Gum Consulting potrebbe raccogliere due piccioni con una fava: vincere significherebbe tentare la prima vera “mini-fuga” del campionato, andando a +4 sulle inseguitrici. Delta-Immobiliare si danno appuntamento nella “gara dell’orgoglio”, infatti entrambe le squadre contano solo 3 punti in 4 partite e occupano le ultime due posizioni di classifica; una situazione non facile, ma bisogna onorare il campionato fino alla fine nel miglior modo possibile. Infine Gioia-Iziwork, sfida esotica di questo Girone A, può regalare ad Iziwork un ultimo treno-speranza se dovesse vincere ed incastrarsi al contempo qualche risultato favorevole tra le altre davanti. Il calcio è bello perché imprevedibile: finalmente si riparte.

 

 

GIRONE B

Nel Girone B c’è una capolista indiscussa che sta completamente dominando in lungo e in largo questo campionato: CRA FNM ha infatti il primo (quasi) match-point per la matematica certezza: 5 lunghezze di vantaggio sulle inseguitrici, vincere contro Syscons Interactive vorrebbe dire tenere lo stesso distacco a due giornate dal termine, con soli 6 punti rimanenti. Tutto questo però patto che Ariatta tenga il passo nello scontro diretto con Teatro alla Scala: quest’ultima, con una giornata da recuperare, può invece ambire ad uno sgambetto per poi credere prepotentemente nel secondo posto: dovesse accadere che CRA FNM porti a casa i tre punti e Ariatta pareggi con Teatro, allora la capolista potrebbe sperare di essere già certa del primo posto del girone con due giornate d’anticipo (!) ma attenzione, perché in scia a quota 4 - e sempre con una partita in meno - c’è anche Alten Italia Milano, che stasera dovrà vedersela con un ostico 3-IM, a quota 3. Gli intrecci sono tanti e le combinazioni possibili sono molteplici: non ci resta che vivere tutto d’un fiato questa giornata e lasciare la matematica a scuola, si deciderà tutto sul campo.

 

 

GIRONE C

Passiamo a quello che sembra essere il girone più equilibrato e di conseguenza il più incerto: se nel B abbiamo visto tanti intrecci, qui c’è da impazzire. Autoscala, prima in classifica a bottino pieno (9 punti nelle 3 partite disputate) riposa: questo vuol dire che le inseguitrici hanno un’occasione ghiottissima per fare punti prima della fine del girone. Dopo GG Teamwear a 6 punti, sono addirittura quattro le squadre a quota 3 che si tengono a braccetto e precedono il fanalino di coda Espressomat, incapace finora di portare a casa il primo punto in classifica. Avrà però l’occasione di mettersi a confronto proprio con la seconda forza del girone, tentando uno sgambetto che avvantaggerebbe le altre che si scontrano tutte fra di loro: Aerotek-Alten Italia Napoli e F.C. Uniservice-CNS Tech sono i due super big match che possono finalmente dare una forma più delineata a questa classifica, ma occhio a dare giudizi affrettati: sono tutte talmente tanto vicine che sarà un campionato da seguire fino all’ultimo minuto dell’ultima giornata.

 

 

CLICCA QUI: RISULTATI E CLASSIFICHE

 

#YESWECUN