PREVIEW ULTIMA GIORNATA

04/05/2023

Siamo giunti all'ultima giornata della Regular Season ed è il momento di cominciare a fare dei bilanci, cercando di capire chi ha sorpreso, chi ha deluso e chi stasera si gioca l'accesso all'ambitissimo Trofeo delle Aziende

 

a cura di Gaetano Carnevale - La Prima Divisione di Serie I ci ha regalato - come sempre - grandi emozioni, con squadre fortissime e giocatori che ci hanno incantato con grandi giocate.
Arrivati all'ultima giornata del campionato andiamo a vedere con che motivazioni e con che obiettivi le formazioni affronteranno l'ultimo ostacolo: chi arriverà nei primi quattro posti si sfiderà nel Trofeo delle Aziende in gruppi incrociati con le squadre dell’altro girone; saranno invece destinate alla Coppa delle Industrie le ultime tre dei due gironi.

 

GIRONE A

Uno dei gironi più emozionanti degli ultimi anni: nel girone A comanda Gum Consulting (veterana e addirittura plurivincitore del titolo) che però con qualche leggerezza di troppo non chiude il discorso aritmetica nella gara disputata con Best Srl: dal 6-2 che poteva decidere il campionato il match termina 6-6, costringendo gli oro nero a dover battere Delta ALCF 2014 nell'ultima giornata. A testimonianza di quanto sia equilibrato il girone il pari è arrivato proprio contro la diretta inseguitrice Best che ha dimostrato di saper reggere il passo: solo una sconfitta e questo pari contro la capolista, a fronte delle tre vittorie che giustificano il secondo posto ed un +4 sul quinto che significa certezza matematica della partecipazione al Trofeo delle Aziende: ingresso che spetta di diritto ad altre due squadre tra SR Grafica (9 punti), Iziwork (9 punti) e Delta (6 punti). A quest'ultima servirebbe un miracolo: vincere contro Gum e sperare in una sconfitta di una delle due, ma il calcio è strano: mai dire mai. Rimangono poi Immobiliare Pentagono e Gioia Group con soli 3 punti e che aspettano di scoprire chi insieme a loro giocherà la Coppa delle Industrie, destinata alle ultime tre in classifica che in questo campionato hanno avuto più amarezze che delusioni.

 

 

GIRONE B

Nel girone B la situazione è diversa: CRA FNM ha vinto dominando questo campionato con addirittura 6 (sei) vittorie su 6 (sei) partite: 18 punti e tanti cari saluti alle inseguitrici. La prima della lista è Ariatta, che con un bel cammino si trova seconda in solitaria a 10 punti, abbastanza per l'aritmetica qualificazione al Trofeo delle Aziende ma ancora non sufficienti per mettere il secondo posto in cassaforte: infatti a quota 8 c'è ALTEN Italia, ed ironia della sorte l'ultima giornata vedrà proprio queste due squadre darsi battaglia in un super scontro diretto. ALTEN che tra l'altro si guarda le spalle dovendo tenere lontane 3-IM e Syscons, a quest'ultima (quota 5) servirà un miracolo per arrivare ad un'ormai insperata qualificazione al Trofeo delle Aziende, ma se nella sfida contro Teatro alla Scala dovesse riuscire a portare a casa i tre punti allora potrebbe sperare in un risultato a suo favore nel big-match tra terza e quarta. Tra tutti questi incroci è 3-IM (quarta in classifica) a poterne giovare: bastano 3 punti per confermare la qualificazione nel Trofeo delle Aziende, la pillola si addolcisce se si pensa che l'ultimo avversario sarà Oltrefrontiera Progetti, unica squadra non solo ad aver perso tutte le partite disputate (e non, siccome ci sono anche sconfitte a tavolino) ma anche ad avere un punto di penalizzazione.

 

 

RISULTATI E CLASSIFICHE

#YESWECUN